Quest’anno l’Istituto G.Spano e le classi 5A e 4A della Scuola Primaria De Amicis hanno partecipato per la prima volta al progetto didattico Corsa contro la Fame coordinato dalle docenti A.Rita Murgia e Enrica Busalla. Si tratta di un progetto internazionale patrocinato dal Coni attraverso il quale i ragazzi hanno potuto confrontarsi, vedere testimonianze di chi è meno fortunato e parlare dei cambiamenti climatici, sostenibilità, siccità, guerre e povertà. Tutto ciò in linea con le direttive ministeriali per l’Educazione Civica.
E’ stata una bella opportunità per sensibilizzare e responsabilizzare tutti gli alunni e avvicinarli alla solidarietà.
Il 22 Marzo 2023 si è svolta un’ora di attività didattica con gli esperti dell’Associazione “Azione contro la Fame”, organizzazione internazionale umanitaria specializzata nella lotta alla fame e alla malnutrizione infantile. Attraverso video, attività interattive e momenti di riflessione, i ragazzi hanno vissuto in classe le testimonianze dei loro coetanei del Camerun, paese focus di quest’anno che sta vivendo una grave crisi umanitaria.
Ad ogni studente è stato poi consegnato un passaporto solidale, un libretto con cui hanno avuto il compito di sensibilizzare le persone intorno a loro, cercando le proprie mini-sponsorizzazioni per l’evento finale. Le persone sensibilizzate sono diventate sponsor e hanno fatto piccole “promesse” di donazione per ogni giro che l’alunno ha compiuto il giorno della corsa.
Tutto questo ha spinto i ragazzi a mettersi in azione, a dare il meglio di loro stessi sia prima sia il giorno della sfida finale e li ha fatti sentire parte della soluzione!
Il progetto si è concluso il 24 Maggio con una corsa/camminata nell’ambito di una mattinata trascorsa all’insegna dello sport e dell’inclusione con tornei di hochey, lancio del vortex, salto in lungo in collaborazione con gli istruttori del Cus Cagliari e dell’Atletica Cagliari che durante l’anno scolastico hanno svolto il progetto di Scuola Attiva Junior. In un momento di relax, le classi hanno partecipato anche a un laboratorio sull’alimentazione tenuto dal nutrizionista Dott. Ambrosini.
I giorni successivi all’evento finale i ragazzi sono tornati dai propri sponsor per raccogliere le piccole promesse di donazione in base ai risultati ottenuti!
I fondi raccolti andranno a sostegno dei progetti di Azione Contro la Fame. La scuola riceverà periodicamente aggiornamenti sull’andamento dei progetti e testimonianze dei beneficiari.
Grazie di cuore a tutti per la partecipazione !!
Galleria fotografica
- Dettagli
- Scritto da Tiziana Ligas Articoli A.S. 2022-2023
- Visite: 1