Lunedì 19 febbraio, all’Auditorium del Conservatorio, le classi 2^A e 2^B del plesso “Spano”, accompagnate dai proff. Camba, Cera, Porcu e Spada, hanno assistito allo spettacolo in lingua inglese The Beatles: Yellow Submarine.
E’ il 1969, e i Beatles, la band più amata e popolare al mondo, sono a un passo dallo scioglimento. Un misterioso personaggio li convoca per un’intervista e li porta a ripercorrere la loro intera carriera, dall’incontro tra John e Paul appena adolescenti a una festa parrocchiale, agli esordi nei club di Liverpool, all’esplosione della Beatlemania, alle crisi e alle tensioni del presente; il tutto punteggiato da diversi tra i più famosi brani dei Fab Four, cantati dal vivo. Riuscirà però il misterioso Mr White a convincerli a restare insieme e registrare un nuovo album? E cosa c’entra Abbey Road con l’invenzione dei cellulari? Un espediente fantastico funge da pretesto per raccontare ai ragazzi di oggi come quattro ragazzi di allora divennero in pochi anni il gruppo musicale più famoso di ogni tempo e far ascoltare, forse per la prima volta, i loro successi.
Alunni e alunne hanno gradito lo spettacolo, apprezzando i coinvolgenti numeri musicali e riuscendo, grazie anche alla preparazione dei giorni precedenti, a seguire l’intreccio nonostante la lingua non facile e la velocità delle battute. Lo spettacolo è stato infatti il punto di arrivo, e prossimamente sarà il punto di partenza, di una serie di attività mirate a potenziare la comprensione, arricchire il lessico e praticare la grammatica dell’inglese. Un’occasione preziosa, oltre che una bella esperienza fuori classe: una formula, questa del musical, che anche quest’anno si conferma vincente.