Istituto Comprensivo Satta Spano Manno De Amicis di Cagliari - Logo e intestazione

Scuola Secondaria 1° gr. MANNO
Via del Collegio - Cagliari

Progetti > Corsi e Tornei di Scacchi

la scacchiera gigante nella Biblioteca della Scuola Media Manno di CagliariIl progetto "Scacco Manno": corsi, squadra, tornei

Alla Scuola Manno dal 2018 è stato avviato il Progetto SCACCO MANNO. Nel giugno 2019 alla 1^ edizione del Torneo interno della scuola, svoltosi in due giornate, hanno partecipato ben 80 giocatori di tutte le classi. Nei mesi di Aprile e Maggio 2020 la squadra di scacchi della Scuola Manno ha partecipato alla Maratona Europea e a un torneo scolastico cui hanno partecipato squadre di altri 9 Istituti scolastici da San Severino Marche (MC), Sant’Elpidio a mare (FM), Recanati (MC), Appignano (MC), Osimo (AN), Soverato (CZ). 

Il progetto prevede per i Corsi A-B un corso di avviamento al gioco degli scacchi e l'organizzazione di Tornei interni ed esterni cui possono partecipare gli alunni di tutte le sezioni. Le attività di scacchi si svolgono sia online sulla Classroom dedicata al Club Scacchistico sia sulla piattaforma europea www.lichess.org sia nell’aula Scacchi (Aula K) allestita all'interno del Laboratorio Tecnologico-Scientifico situato al primo piano della sede di Via del Collegio. La Scuola Manno dispone di 10 scacchiere di grande formato, di 10 set di scacchi omologati per Torneo e di una scacchiera gigante per interni ed esterni (altezza Re 60cm.). Per lo svolgimento delle partite, sia amichevoli di allenamento sia durante il torneo finale, si farà uso di orologi scacchistici mediante la app gratuita ChessClock installata su 10 smartphones. Per lo svolgimento delle lezioni e dei tornei verranno usati la piattaforma online e il software ufficiale VEGA, per la creazione e la gestione del tabellone dei tornei e del campionato di scacchi annuali.

Cosa si impara con gli Scacchi?

Il progetto Scacco Manno mira a introdurre e promuovere la pratica scacchistica quale veicolo all’acquisizione di competenze trasversali in diverse discipline. Fai click QUI per scoprire cosa si impara con gli Scacchi e perché questo sport è così utile anche nello studio delle discipline scolastiche.

Torneo di Scacchi alla Scuola Media Manno di Cagliari
Iscriviti ai Tornei Scacco Manno

Chi non conosce o non ha sentito parlare almeno una volta degli Scacchi? Sono un gioco antico ma non solo... sono anche uno sport riconosciuto ufficialmente dal Comitato Olimpico ma soprattutto un modo straordinario per imparare a ragionare e ad affrontare problemi e cercare soluzioni. Sapevi che giocando regolarmente a scacchi puoi anche migliorare in matematica? Sembra incredibile, ma è vero.

Per chi sa già giocare ma anche per tutti quelli che vogliono imparare o divertirsi a scoprire le regole base di questo fantastico gioco il Club Scacco Manno, cui aderiscono gli alunni interessati a questa disciplina, organizza periodicamente nel corso di ogni anno scolastico dei tornei di scacchi sia per gli alunni iscritti alle Scuole Primarie e Secondarie dell'Istituto Comprensivo Satta Spano De Amicis, sia dei tornei interscolastici aperti ad altre Scuole come pure la partecipazione a tornei organizzati da circoli scacchistici o dalla F.I.S. (Federazione Scacchistica Italiana).


Hai bisogno di aiuto o informazioni aggiuntive? CONTATTACI

Per contattarci scrivici una mail o chiamaci telefonicamente.Il personale scolastico è a tua disposizione per ogni dubbio o informazione relativi alla nostra scuola e alla procedura di iscrizione online. La Segreteria offre supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica nella procedura di iscrizione online.

Sono a tua disposizione i seguenti contatti dedicati:

Uffici di Segreteria > Email:caic867003@istruzione.it / PEC: caic867003@pec.istruzione.it / Tel: 070 663225

URP

Istituto Comprensivo
"Satta-Spano-De Amicis"

Via Giò Maria Angioy, 8
09124 Cagliari CA
Tel: 070 663225

PEO: caic867003@istruzione.it
PEC: caic867003@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CAIC867003
Cod. Fisc. 80009280928
Fatt. Elett. UFPQWS

Area Riservata