Il 5 giugno, il giorno mondiale dell'ambiente, è stato un giorno di grande gioia e orgoglio per le scuole secondarie di I grado Spano e Manno, che hanno ricevuto la certificazione Green School, durante la Festa degli alberi, evento organizzato presso il parco di Monteclaro dalla Città Metropolitana di Cagliari e l’Associazione EFYS Onlus.
La certificazione Green School rientra l nell’ambito del progetto Green School Italia, una rete che ha lo scopo di promuovere buone pratiche per la salvaguardia del pianeta. Questo importante riconoscimento è stato assegnato alle due scuole per il loro impegno nella promozione della sostenibilità e della consapevolezza ambientale tra gli studenti, i docenti, il personale a servizio della scuola e le famiglie.
La cerimonia di consegna dell'attestato è stato un momento di festa e di giochi, con la partecipazione di studenti, degli insegnanti, e autorità locali. Durante l'evento, presenti anche i consiglieri Ticca e Balletto che hanno sottolineato quanto il tema della sostenibilità sia al centro dell'attuale amministrazione.
Il parco di Monteclaro è stato il luogo ideale per ospitare l'evento, essendo un parco che offre un'atmosfera rilassante e naturale. Gli educatori dell'associazione EFYS hanno allestito diverse postazioni di giochi dedicati al riciclo e alla sostenibilità, ed è stata dedicata anche un'area alla messa a dimora di alcune piante donate da Forestas.
La consegna della certificazione Green School rappresenta un importante passo avanti nella sensibilizzazione ambientale e nel coinvolgimento dei giovani nella lotta al cambiamento climatico. Mostra che anche le piccole azioni a livello locale possono fare una differenza significativa per la salute del nostro pianeta!