Istituto Comprensivo Satta Spano Manno De Amicis di Cagliari - Logo e intestazione

Si è conclusa sabato 4 maggio la 45° edizione del Premio Letteratura Ragazzi , ideato, organizzato e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Per decretare la graduatoria finale dei libri in concorso è stato fondamentale il contributo delle due giurie popolari, una composta da alunni delle ultime tre classi della scuola primaria, l'altra da studenti delle classi della scuola secondaria di primo grado. Un vero e proprio esercito di oltre 14.000 ragazzi delle scuole di tutta Italia, a cui in questa edizione si sono aggiunte  anche alcune scuole italiane all’estero.

Anche gli alunni della classe  1B e delle classi seconde e terze della scuola Manno, guidati rispettivamente dalle docenti di lettere Erika Cabras, Antonella Figus, Brunella Pala e Valeria Pireddu hanno voluto dare il proprio contributo. 

Nel corso dell’anno scolastico i ragazzi hanno letto i tre libri in concorso per la scuola secondaria di primo grado, inviati gratuitamente alle scuole nel mese di dicembre. E’ stata una bella esperienza di lettura attiva, svolta all’interno delle classi durante le ore di approfondimento o in  modo autonomo che li ha appassionati ed ha permesso loro di sviluppare capacità di analisi e di giudizio e di rafforzare l'amore e il piacere della lettura.

Le votazioni sono avvenute on-line tramite il portale web dedicato al premio, decretando così la graduatoria finale che è stata svelata solo il giorno delle premiazioni. I ragazzi hanno appreso con gran sorpresa e gioia che il libro “L'imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise”, molto apprezzato nel nostro istituto, si è classificato al primo posto con 2.649 voti. 

La partecipazione a questo progetto ha inoltre consentito di arricchire il patrimonio librario della biblioteca scolastica.

Di seguito la classifica dei libri premiati per la scuola secondaria di primo grado:

1°classificato, con 2.649 voti - L'IMPREVEDIBILE VIAGGIO DI COYOTE SUNRISE di Dan Gemeinhart, traduzione di Aurelia Martelli, EDT Giralangolo editore

2° classificato, con 2.539 voti LA CASA DI PINE ISLAND di Polly Horvath, Traduzione di Alice Casarini, Illustrazioni di Veronica Truttero, Camelozampa editore

3° classificato, con 2.373 voti SYBERIA di Guido Sgardoli San Paolo editore

      

URP

Istituto Comprensivo
"Satta-Spano-De Amicis"

Via Giò Maria Angioy, 8
09124 Cagliari CA
Tel: 070 663225

PEO: caic867003@istruzione.it
PEC: caic867003@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CAIC867003
Cod. Fisc. 80009280928
Fatt. Elett. UFPQWS

Area Riservata