I ragazzi della classe 2C della scuola Spano sono stati protagonisti del laboratorio “Emotional Lab”, ideato e realizzato dall’educatrice Valeria Marras con il supporto dalla docente Ilaria Puggioni, a partire dal mese di novembre 2022. Il progetto è il frutto della sinergia positiva e reiterata nel tempo instauratasi tra servizio educativo, scuola e famiglia.
Durante il laboratorio, i ragazzi hanno intrapreso un viaggio alla scoperta delle emozioni profonde proprie e altrui e sono stati sensibilizzati al rispetto della diversità intesa nel senso più inclusivo del termine.
Le attività laboratoriali in Cooperative Learning sono state realizzate a partire dalla visione del film “Turning Red” cui è seguita una discussione guidata dall’educatrice Marras, incentrata sulla “guida interiore” presente in ciascun alunno e sul guardarsi dentro per conoscersi più a fondo.
Successivamente, gli alunni hanno espresso il loro mondo emotivo attraverso attività grafiche tra cui l’identikit della propria guida interiore.
Fondamentale è stata l'analisi della poesia di Bruno Tognolini “Filastrocca del diverso da me”, che ha fornito numerosi spunti di discussione sul riconoscimento e rispetto delle emozioni altrui, valorizzando le diversità come caratteristica peculiare e unica di ciascun individuo.
I ragazzi hanno infine realizzato una emoji che, potesse rappresentarli nella loro unicità di gruppo classe, e un cartellone che verrà presentato il 4 aprile durante la giornata sul tema del Rispetto ed esposto in classe.