Gli studenti delle classi 3AM e 2AM della scuola secondaria Manno, guidati dalla professoressa di Tecnologia Tiziana Ligas, hanno partecipato con entusiasmo a una competizione di robotica. Divisi in gruppi, si sono sfidati a far compiere ai robot MBot2, forniti dalla scuola, un percorso a forma di lettera M (in onore alla nostra scuola “Manno”). La sfida consisteva nel far avanzare i robot lungo il percorso assegnato, con l'unico vincolo di mantenere costantemente il contatto di una ruota con il nastro adesivo che delineava il tragitto. Inoltre, i partecipanti dovevano evitare accuratamente di toccare gli ostacoli lungo il percorso.
Le strategie adottate sono state varie: alcuni gruppi hanno suddiviso il percorso in più tratti, mentre altri hanno preferito pianificare l'intero tragitto e poi hanno perfezionato la precisione dell'esecuzione. Il tempo è passato velocemente e tutti, divertendosi, hanno potuto imparare e sperimentare le metodologie del problem solving e del pensiero computazionale.
Attraverso la competizione, inoltre, è stato incoraggiato anche lo spirito di collaborazione all'interno dei gruppi. Ancora una volta abbiamo sperimentato quanto imparare può essere divertente e stimolante.
Appuntamento, dunque, alla prossima sfida!