QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

L'alunna Beatrice Barbesi della classe 1^BM della Scuola Media Manno, durante la premiazione on line del Concorso Nazionale "Nel Nome del Rispetto", ha ricevuto il Primo Premio per la Scuola Secondaria con l'elaborato dal titolo "Il tempo del rispetto".

Al concorso hanno partecipato alunni e docenti provenienti da scuole di tutta Italia e la giuria, composta da insegnanti e professionisti, ha valutato oltre 7800 lavori di studenti provenienti da tutti gli ordini di scuole.

Beatrice si è aggiudicata il primo premio e una menzione speciale per le emozioni che il suo testo ha saputo suscitare nella giuria. La d.ssa Zenobi, responsabile del concorso, ha elogiato il testo com un inno al nostalgico ricordo del nonno, vivo attraverso l'amore che ha saputo infondere nei suoi cari.

Congratulazioni alla bravissima Beatrice, alla prof. A. Figus e ai docenti che l'hanno supportata nella partecipazione al progetto.

 

               IL TEMPO DEL RISPETTO

Il rispetto per me è attenzione, comprensione e cura dell’altro.

Il primo passo è ascoltare se stessi, per poter capire meglio chi abbiamo intorno, senza farsi spaventare dalle differenze.

Il rispetto va insegnato e praticato, con le persone, con gli animali, con gli oggetti e in tutto ciò che ci circonda.

Mio nonno Ettore mi ha insegnato il rispetto per la natura e gli animali.

In tutti i miei ricordi di bambina c’è lui che per primo mi insegna ad apprezzare i frutti e la verdura che coltivava nel suo terreno in Puglia.

Nonno mi ha spiegato che ci vogliono lavoro e pazienza perché un frutto maturi, proprio come nella vita.

Mi ha insegnato che dopo il raccolto ci vuole altro impegno, perché i frutti si trasformino in qualcosa di diverso : ho passato ore con lui a scegliere i prodotti dell’orto più belli, e a trasformarli in marmellate e conserve. 

Ora nonno non c’è più e vorrei tanto che potesse insegnarmi moltre altre cose, rendendole semplici da capire ma indimenticabili, come lui.

Beatrice Barbesi, 1^BM, Scuola Manno Cagliari

In primo piano

URP

Istituto Comprensivo
"Satta-Spano-De Amicis"
Via Giò Maria Angioy, 8
09124 Cagliari CA
Tel: 070 663225
PEO: caic867003@istruzione.it
PEC: caic867003@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CAIC867003
Cod. Fisc. 80009280928
Fatt. Elett. UFPQWS