QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

È stato deciso così il 1º novembre 2005 da una risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Gli studenti del Plesso “Giuseppe Manno” della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Satta-Spano-Manno-De Amicis” saranno impegnati, durante l’arco della settimana, su vari fronti per omaggiare tale ricorrenza.

Le Classi Prime, in seguito alla visione di film e a letture di poesie inerenti l’argomento, saranno protagoniste di riflessioni sull’Olocausto.
La Classe II AM, nell’ambito del progetto “Manno News: raccontare con i testi”, è stata impegnata per alcune settimane in una serie di ricerche a carattere storico sulla figura della Senatrice a vita Liliana Segre e più in generale sulla tragedia dell’Olocausto.

Da tali ricerche sono scaturiti una serie di articoli e di immagini al fine di dedicare al “Giorno della Memoria” un'intera pagina del numero di Gennaio-Febbraio del Giornale Scolastico della Scuola Manno.

La Classe II CM si impegnerà invece in una giornata di riflessione sull'iter storico delle leggi razziali, sull'importanza della memoria che passa attraverso le testimonianze orali e simboliche.

Le Classi Terze si occuperanno infine dell’analisi di parte dei documenti originali riguardanti il periodo dell'Olocausto conservati nell’Archivio Storico della Scuola Manno.

Tra questi, particolare rilevanza storica rivestono i certificati di razza che vennero custoditi dalla Scuola durante la Seconda Guerra Mondiale e preservati dai bombardamenti del 1943.

 

In primo piano

 

 

 

URP

Istituto Comprensivo
"Satta-Spano-De Amicis"
Via Giò Maria Angioy, 8
09124 Cagliari CA
Tel: 070 663225
PEO: caic867003@istruzione.it
PEC: caic867003@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CAIC867003
Cod. Fisc. 80009280928
Fatt. Elett. UFPQWS