Il 16 dicembre 2021 si è festeggiata la Prima Giornata Nazionale dello Spazio. La Giornata, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, ha lo scopo di celebrare il lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto il 15 dicembre del 1964, grazie al quale l’Italia è stata tra i primi Paesi al mondo a superare l'atmosfera terrestre. (https://giornatadellospazio.jeranet.com/)

La classe 3B della scuola secondaria di I° Grado Spano con la supervisione delle docenti di matematica Cecilia Melis e di tecnologia Barbara Pani ha partecipato all'attività “Built your satellite” proposta dalla ASTEC (AeroSpace Technology Education Center ) durante la quale gli alunni, divisi in due gruppi, hanno costruito in classe il modellino del satellite San Marco 1. Per la realizzazione del modello i ragazzi hanno messo in pratica le loro conoscenze di matematica, disegno tecnico e la loro competenza nel lavoro di gruppo utilizzando semplici attrezzature scolastiche e materiale di recupero trovato in casa. Grazie alla costruzione del modello, inoltre, hanno potuto comprendere l'applicazione fisica di alcune parti della strumentazione scientifica a bordo del San Marco 1.

• Foto1
  • Foto2