Da lunedì 29 novembre a sabato 4 dicembre tutti gli alunni delle scuole Spano e Manno hanno aderito all’Anteprima della Mostra del Libro di Macomer, aprendo le porte delle loro classi ad alcuni scrittori delle Case editrici “Il Pettirosso” e “Amico Libro” e agli attori dello spettacolo #Hashtag Generazione Alpha e del laboratorio “Generazione Alpha” di Roberta Locci.

Gli incontri sono stati accolti con grande entusiasmo e partecipazione da parte di docenti e alunni, sempre nel rispetto delle regole antiCovid. Diverse le tematiche affrontate e molti gli spunti condivisi con i nostri ragazzi.

La Scuola Manno ha accolto gli scrittori Sandro Renato Garau, che ha presentato il romanzo di formazione “Agemina” (Pettirosso Editore), Roberto Brughitta, che con "Coriandoli di storie" (Amico Libro) ricorda l’importanza in termini di inclusività della comunicazione multisensoriale e Giovanni Fiabane e Marcello Murru che con il libro “The fun side of the moon” (Pettirosso Editore) mostrano l’universo come un immenso palcoscenico di stravaganti personaggi. Sabato 4 i ragazzi hanno assistito in videoconferenza all’incontro con gli scrittori Fabio Geda e Marco Magnone.

La Scuola Spano ha ospitato lo scrittore Luca Fiscariello, che attraverso l’autobiografia "I sogni dei bambini sono gratis" ha riflettuto sui cambiamenti dei tempi e dello sguardo di chi scrive, e lo spettacolo teatrale “#Hashtag Generazione Alpha”, frutto del laboratorio sull’abuso tecnologico e sui rischi comportamentali, con l’obiettivo di costruire un puzzle emotivo-comportamentale nel quale i ragazzi si possano riconoscere.

L’Anteprima della Mostra del Libro è stata una bella parentesi di confronto e riflessione per docenti e alunni della nostra Scuola e una occasione per far conoscere gli scrittori e supportare l’Editoria della nostra isola.

Luca Fiscariello, Scuola Spano                                                                                      Roberto Brughitta, Scuola Manno

Fiabene e Murru, Scuola Manno                                                        Sandro Renato Garau, Scuola Manno

Fabio Geda e Marco Magnone

Laboratorio “Genreazione Alpha”, Scuola Spano