Gli studenti delle classi terze della scuola media Manno hanno incontrato Alessandra Marchi, referente della fondazione Gramsci Lab, Centro di studi interdipartimentali dell’Università di Cagliari.
L’incontro formativo rientra tra le attività in preparazione al concorso “Immaginando Gramsci”, riservato alle scuole e rivolto a promuovere la conoscenza dell’intellettuale sardo e l’importanza del suo pensiero.
Gli alunni, dopo aver approfondito in classe la conoscenza della biografia e del pensiero di Gramsci attraverso i suoi scritti, sono stati guidati a riflettere sull’attualità del suo messaggio e sui diversi linguaggi artistici fioriti intorno al pensiero gramsciano.
Al termine dell’incontro sono stati donati alla scuola dei libri che arricchiranno la biblioteca scolastica e potranno servire ai ragazzi per prepararsi alla fase finale del progetto che prevede la realizzazione di un elaborato scritto, grafico o multimediale ispirato alla biografia, all’opera di Gramsci e/o alla sua eredità culturale.