Venerdì 10 marzo le classi 2B, 2C e 3C della scuola Spano hanno incontrato virtualmente Cinzia Capitanio, docente della Scuola Primaria di professione e scrittrice per grande passione. In questi mesi i ragazzi e le ragazze hanno letto in classe il romanzo "La rosa della Giustizia", incentrato sul tema della Mafia e delle baby gang.
Durante l'incontro l'autrice ha risposto con grande generosità alle tantissime domande e curiosità emerse, svelando i retroscena sulla scelta di affrontare un argomento delicato come questo, sul percorso di scrittura e sulla pubblicazione del testo.
Il romanzo si snoda tra il Veneto e la Sicilia e racconta la storia di Marco, un tredicenne difficile, vicentino come l'autrice, che entra a far parte di una baby gang. I genitori sono molto preoccupati e decidono di fargli trascorrere l'estate con il nonno in Sicilia, a San Ciro. Piano piano, Marco stringe delle amicizie e attraverso i racconti del nonno conosce la storia di Rocco Chinnici, magistrato del pool antimafia insieme a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ucciso in un attentato a Palermo nel 1983.
Ringraziamo la Prof.ssa Michela Espa per aver organizzato l'incontro e Cinzia Capitanio perché con il suo romanzo ha coinvolto e avvicinato i più giovani alla storia della lotta contro le mafie e aperto gli occhi sulle dinamiche adolescenziali legate alla frequentazione delle cattive compagnie e delle baby gang.