accesso famiglie registro
modulistica
orario lezioni libri di testo

Una passeggiata didattica per conoscere i luoghi di Cagliari bombardata nel 1943

Ci sono anni che Cagliari non potrà mai dimenticare. Città dotata di un porto militare e di un porto commerciale pagò a caro prezzo, tra il 1940 e il 1943, la sua posizione strategica al centro del Mediterraneo.

Bombardata da febbraio a giugno 1943 in più azioni aeree offensive, condotte da forze alleate angloamericane e francesi, perse centinaia e centinaia di cittadini e fu ridotta ad un immenso cumulo di macerie. Il progetto Cagliari sotto le bombe ha proposto agli alunni delle classi Terze della scuola secondaria di primo grado G. Spano impegnati nello studio delle vicende della Seconda Guerra mondiale un approfondimento relativo alla Storia della Sardegna e in particolare di quella di Cagliari, alla scoperta dei luoghi della Seconda Guerra mondiale (tra queste Tuvixeddu, monte Urpinu, il litorale, luoghi in cui erano situati i depositi di carburante, il porto, le ferrovie e impianti di vario genere…) e, grazie ad una passeggiata urbana didattica, di quelli in cui sono ancora oggi evidenti i segni tangibili e le cicatrici della pioggia di ordigni che caddero dal cielo.

Mercoledì 25 maggio 2022, lungo il percorso stabilito le alunne e gli alunni, accompagnati dalle Docenti e dal gen. Giorgio Vincenzo Piras che ha fatto da guida esperta, hanno fatto diverse soste per osservare luoghi di interesse: presso l’affaccio nella Cittadella/Giardini del Museo Archeologico Nazionale, presso i vuoti urbani di piazza Mercede Mundula e presso i palazzi di via dei Genovesi (n.c. 33 e 67), di cui restano solo le mura esterne a custodire una fitta vegetazione che ha preso il posto del cuore dei edifici storici. Altre soste significative in via san don Giovanni Bosco, via sant’Ignazio da Laconi, via dell’Anfiteatro, viale Buoncammino, presso Porta Cristina, in piazza Arsenale, piazza Palazzo, piazza san Francesco e il Bastione Saint Remy.

Un’esperienza di crescita e di riflessione condivisa sui conflitti armati, sulla Storia contemporanea e sulla storia della nostra città, resa ancora più significativa dalle tristi notizie che giungono quotidianamente ai nostri ragazzi dall’Ucraina.

• 1_1
  • 1_10