Ministero della pubblica amministrazione

logo

Sezioni

accesso famiglie registro
modulistica
orario lezioni libri di testo

Martedì 24 maggio la classe 3C ad indirizzo musicale e tre alunni della 3A della scuola Manno hanno partecipato ad “una Giornata in musica” presso il Convitto a Terramaini.

L’iniziativa promossa dal Convitto prevede una settimana di incontri tra alunni di diverse scuole: ogni giorno una scuola diversa. Ha dato il “la” alla giornata dedicata ai nostri alunni, il laboratorio musicale guidato dall’esperto Stefano Baroni. Esperto in body percussion e drum circle ha coinvolto tutti i presenti, alunni e docenti attraverso il drum circle: seduti in cerchio, ciascuno con uno strumento a percussione diverso: tamburi, sonagli, piastre sonore, woodblock. Al centro Baroni dirigeva questa particolare orchestra giocando sui timbri, sui ritmi, sull’intensità del suono, sugli accenti, favorendo la creatività di ciascuno e allo stesso tempo integrando tutti, anche i più timidi, in un vortice sonoro incalzante e coinvolgente. Dopo questa esperienza svolta in teatro, ci siamo spostati all’aperto sotto un grande gazebo e sono iniziate le prove orchestrali.

I nostri alunni e quelli di una classe del Convitto da febbraio si preparavano per questo momento: eseguire “Bare Necessities” un famoso brano tratto dalla colonna sonora del “Libro della giungla”. Per il pranzo rigorosamente al sacco ci siamo spostati al vicino parco e anche quello è stato un bel momento di socializzazione tra i ragazzi. Dopo questo lunghissimo periodo di emergenza sanitaria con classi blindate e relazioni a distanza avevamo proprio bisogno di incontraci e di raccontarci anche attraverso la musica.

La giornata si è conclusa con un piccolo concerto in cui è stato eseguito il brano precedentemente studiato, e altri brani di ensemble di percussionisti, altri di chitarristi, di flautisti, di violinisti e alcuni di pianisti solisti.

Oltre alla presenza dei colleghi di strumento: Silvia Meloni, Simone Pilleri, Alessio Buzza abbiamo potuto condividere questa esperienza con Alessandro Milia docente di Educazione musicale e godere quindi della simbiosi tanto preziosa dei nostri insegnamenti che si completano e si arricchiscono a vicenda.

Gabriella Muscas

  • 00
  • 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 05b
  • 06

In primo piano

Dove siamo

Calendario eventi

URP

Istituto Comprensivo
"Satta-Spano-De Amicis"
Via Giò Maria Angioy, 8
09124 Cagliari CA
Tel: 070 663225
PEO: caic867003@istruzione.it
PEC: caic867003@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CAIC867003
Cod. Fisc. 80009280928
Fatt. Elett. UFPQWS