La 3AM della Secondaria Plesso Manno di Cagliari finalista al concorso "Scrittori di Classe"
Anche quest’anno alcune classi del nostro Istituto hanno partecipato al concorso “Scrittori di Classe”, edito da Conad – Insieme per la scuola, in collaborazione con Salani Editore, Librì progetti educativi e l’Università di Firenze e giunto alla sua undicesima edizione.
Il concorso, a cui hanno partecipato oltre trentamila classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’intero territorio nazionale, prevedeva la scrittura di un racconto di avventura, inserito all’interno del mondo di Minecraft, un ambiente digitale in cui l’immaginazione permette di dare vita a costruzioni e percorsi fantastici, avvalendosi di regole comportamentali condivise, oltre che di acquisire competenze spendibili nel mondo reale. Gli studenti sono stati invitati a passare dallo schermo alla vita reale, trasformando l’esperienza di gioco di Minecraft in una risorsa per immaginare e scrivere avventure nel mondo reale e generare cambiamenti positivi. La seconda fase del progetto prevedeva la realizzazione di un disegno ispirato alla storia e infine la valutazione di tre racconti e disegni realizzati da altre classi.
La classe 3^AM, guidata dalla professoressa Antonella Figus, è giunta in finale con il racconto dal titolo “Da Minecraft alla vita vera” incentrato sulle vicende di Alicia, una ragazza molto timida che abitualmente trascorre il suo tempo nel mondo virtuale e che grazie alla partecipazione ad un campo scout imparerà a condividere il gioco e le esperienze con altri ragazzi e scoprirà che nella vita reale ci si può divertire di più che nel mondo virtuale.
Gli alunni sono stati premiati con 2000 buoni omaggio per il catalogo Conad che, uniti a quelli guadagnati dalle altre classi partecipanti al progetto, consentiranno alle nostre scuole di ottenere gratuitamente materiali didattici, attrezzature informatiche e multimediali e tanti altri articoli indispensabili per l'attività scolastica e l’apprendimento.(Antonella Figus)