Gli alunni delle tre classi seconde e delle classi 1^B, 3^A e 3^B della scuola media Manno hanno partecipato al concorso letterario promosso dall’associazione culturale Carta Bianca per “Racconti Brevi e Aforismi” e “Poesia”.
Gli studenti , guidati dalle docenti Cabras Erika, Figus Antonella e Pireddu Valeria si sono cimentati nella stesura di un racconto breve a tema libero, spaziando tra i diversi generi narrativi affrontati nel corso dell’anno scolastico, negli aforismi o nella composizione di poesie.
La cerimonia di premiazione si è svolta il giorno 11 maggio, presso lo splendido scenario dello storico museo di Senorbì “Sa domu nosta” che per l’intera serata ha ospitato gli studenti, aspiranti scrittori, accompagnati dai genitori e dai loro insegnanti.Dopo i saluti del sindaco Alessandro Pireddu e dell’assessore comunale alla Cultura, Sonia Mascia, il direttore dell’iniziativa, Fabrizio Manca Nicoletti, ha dato il via alle premiazioni delle varie sezioni del concorso, precedute da un lungo applauso in omaggio a tutti i partecipanti.
Per la sezione poesia a conquistare la giuria di esperti è stato Francesco Zurrida della classe 2^AM, autore di una bellissima poesia intitolata “Il tempo” mentre una menzione speciale è stata conferita agli alunni Emanuele Piras (classe 2^A) per la poesia “Una giornata di primavera” , Elisabetta Ciacchi (classe 3^B ) per “Dalla mia finestra”, e Alice Sacchetto (classe 3^A)per l’opera “Poesia”. Per i racconti ad aggiudicarsi la targa è stato Giovanni Milia, della classe 1^B che ha scritto un racconto dal titolo “La storia di Eliseo”.
Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori per la partecipazione dei ragazzi che nelle loro opere hanno affrontato tematiche importanti, esprimendo stati d’animo , gioie e inquietudini tipiche dell’età adolescenziale o hanno raccontato le proprie passioni.
Un ringraziamento va a tutti i ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo, ai docenti che li hanno supportati e alle famiglie che hanno sostenuto l’iniziativa.